Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
La persona con disabilità ha la possibilità, previa richiesta da presentare all’azienda sanitaria, ed in base all’esito dell'UVDH (Unità di Valutazione Distrettuale dell'Handicap) rilasciato dal distretto sanitario, di essere accolta in una struttura residenziale o semiresidenziale. L’azienda sanitaria presenta quindi richiesta di autorizzazione al Comune per l’inserimento in struttura. Il Comune, una volta emesso l’atto formale di autorizzazione, si prende carico della spesa stabilita dall’azienda sanitaria e contemporaneamente determina la quota di compartecipazione alla spesa in carico alla persona accolta in struttura. La quota di compartecipazione viene calcolata in base al “Regolamento sui criteri di determinazione delle quote di compartecipazione al costo dei servizi di accoglienza fruiti presso strutture che erogano servizi a ciclo residenziale e diurno in favore di persone disabili”, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 19.04.2021, in vigore dal 01/05/2021.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: -
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.